Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

In un Blog a “sfumature sensuali” non può mancare una categoria dedicata al connubio erotico per eccellenza, ovvero “Cibo ed Eros” un accostamento intrigante ed antico quanto il mondo ma sempre in auge.

Inutile negare che il binomio Eros & Food affascina da sempre la psiche umana e – nonostante i soliti finti perbenisti continuino a storcere il naso e snobbare tale abbinamento – è fisiologico e normale che nella sensualità entrino in gioco tutti i sensi.

Così l’associazione tra sesso e cibo, tra il piacere di mangiare e quello di far l’amore è, più semplicemente, la soddisfazione dei bisogni fisiologi fondamentali per la sopravvivenza della specie attraverso la nutrizione e la  riproduzione, ma condividendo la stessa dimensione del piacere poiché il cibo e l’eros appagano i nostri sensi utilizzando gli stessi  circuiti, gli stessi ormoni e le stesse zone cerebrali.

1

E poi ammettiamolo, spesso anche il solo atto di mangiare può risultare incredibilmente allusivo ed erotico, perché nell’erotismo è sempre il fattore psicologico quello che conta maggiormente, non a caso la fantasia ed il sapersi coinvolgere reciprocamente sono – senza dubbio – le armi di seduzione più potenti che  il legame tra erotismo e piaceri della buona tavola riesce sovente ad enfatizzare.

Anche l’arte, la letteratura, il cinema e la fotografia hanno da sempre acclamato e ritratto il fascino intrigante tra Eros & Food e le fantasie che tale connubio alimenta in uomini e donne di ogni età e costume da generazioni e che non smetterà mai di funzionare.

Ed allora ecco gli ingredienti perfetti e complementari per un totale appagamento di Eros & Psiche:  alchimia, passione, un piatto semplice e leggero ma stuzzicante, buona musica, fantasia e complicità nelle più svariate sfumature… perché – come  scriveva il poeta messicano Octavio Paz –  “In ogni incontro erotico c’è un personaggio invisibile e sempre attivo: l’immaginazione”.

Annunci